Weekend benessere a Bagno Vignoni
Weekend benessere unico da non perdere a Bagno Vignoni una delle località termali più rinomate della Toscana visitate spesso da personalità illustri quali Papa Pio II, Lorenzo de’ Medici e Santa Caterina da Siena, visiteremo l'incantevole borgo, piccolo ed affascinante, sembra appena uscito da una fiaba con i suoi edifici antichi, le logge della piazza centrale dove tutto sembra rivivere i secoli antichi, creando un'atmosfera ferma nel tempo, dal fascino antico. Soggiorno 3 giorni 2 notti in un delizioso Relais 3* risalente al 1800 a poca distanza dal borgo con cene incluse ed accesso notturno allo stabilimento termale dell'Albergo delle Terme 4* con ingresso incluso alle vasche, sauna romana, docce emozionali ed aree relax ed uso del kit Spa, proseguiamo la scoperta di Bagno Vignoni immergendoci nella vasca libera naturale di acqua termale bellissima ed incontaminata sita all'interno del parco con acque azzurro/turchesi dalle sfumature intense, con una temperatura di 52° e proprietà terapeutiche, questo ed altro ci aspetta in un weekend di relax e divertimento.
Dove siamo
Storia
Bagno Vignoni è una delle località termali più famose ed importanti della Toscana. Le proprietà benefiche e curative dell’acqua termale di Bagno Vignoni erano note sin dall’antichità, presso i siti archeologici della città sono infatti stati rinvenuti reperti che testimoniano l’esistenza di antichi bagni. La città sorgeva in prossimità dell’antica Via Francigena ed era frequentata da commercianti e pellegrini che viaggiavano in direzione di Roma e si fermavano in questa località termale per godere delle proprietà curative delle acque. Nel corso dei secoli Bagno Vignoni mantenne la sua rilevanza come località termale, fu particolarmente amata da importanti personaggi, tra i quali Papa Pio II, Lorenzo de’Medici e Santa Caterina da Siena, che amava ritirarsi in preghiera sotto le logge della piazza centrale.
Il borgo è incantevole, piccolo ma affascinante, sembra appena uscito da una fiaba… i suoi edifici antichi, le logge della piazza centrale, qui tutto sembra rivivere i secoli antichi, creando un borgo fermo nel tempo, dal fascino antico.
Bagno Vignoni, per le sue incredibili acque termali, venne scelto come luogo di ritiro e studio da Lorenzo Il Magnifico, che amava trascorrervi le sue giornate lontano da Firenze immerso nelle calde acque termali beneficiando delle loro importanti proprietà benefiche. Bagno Vignoni fu inoltre scelto da Santa Caterina da Siena che era solita ritirarsi in preghiera nella piazza centrale del paese, nel luogo in cui oggi sorge la loggia.
Al centro della Piazza delle Sorgenti, si trova una grande vasca di acqua sorgiva che defluisce in parte nel Parco dei Mulini, dove si trovano quattro mulini scavati nella roccia durante il Medioevo, ed in parte negli stabilimenti termali del paese.
Proprietà delle acque Terme Bagno Vignoni
L’acqua delle terme di Bagno Vignoni è ricca di minerali ed elementi benefici, nascono nel sottosuolo, a 1000 mt di profondità, e giungono a Bagno Vignoni sgorgando da diverse sorgenti, alcune poste direttamente nella vasca centrale della Piazza delle Sorgenti, altre negli stabilimenti termali.
Stabilimento Termale Bagno Vignoni
A Bagno Vignoni si trovano due eleganti stabilimenti termali, l’Albergo Le Terme e l’Adler Spa Resort Thermae. L’Hotel Terme, dispone di un’area termale aperta anche agli esterni, qui si trova una grande piscina di acqua termale a 37-39°C, ed una vasca idromassaggio, in più un grande centro benessere conSauna Romana, area massaggi e trattamenti, zona relax. L’hotel Adler propone un’esperienza di benessere unica nel suo genere, con una vasta zona termale & Spa,a cque termali a 36°C ed un’ampia scelta di trattamenti.