Settimane per single in Calabria SINGOLA GRATIS
Ti aspettiamo nell’incantevole costa tirrenica della della Calabria per divertirti con altri single over 50 ospiti di un meraviglioso Villaggio 4* direttamente sul mare con vista sulle Eolie, sito all’interno di una splendida pineta in uno dei tratti più suggestivi della costa tirrenica, posizionato su una lunghissima distesa di sabbia e mare cristallino, 7 notti in sistemazione TUTTI IN SINGOLA con trattamento di soft all inclusive piscine, servizio spiaggia, attività sportive, ristorante con menù tipici, staff di animazione diurna e serale con spettacoli, feste a tema, escursioni dove raggiungere Tropea in 30 minuti e Capo Vaticano (considerata la terza spiaggia più bella d’Italia) in 20 minuti e alle Isole Eolie distanti una breve traversata, Reggio Calabria e gli imperdibili Bronzi di Riace, questo e tante altre attività proposte dal nostro Tour Leader con voi per tutto il tempo.
Dove siamo
Nicotera e La Costa degli Dei
Tra i borghi lungo la Costa degli Dei, troviamo Nicotera nella parte più a sud. Forse non tutti la conoscono a fondo, ma muore dalla voglia di raccontare la sua lunghissima storia.
Nicotera è un paese di mare in provincia di Vibo Valentia. La Marina di Nicotera, Costa degli Dei, si estende per un ampio tratto libero e sabbioso e per le sue caratteristiche perfette per bambini e famiglie vanta la Bandiera Verde.
Ci troviamo nella ridente provincia di Vibo Valentia, sul finire del tratto di litorale tirrenico della Costa degli Dei, particolarmente ricco di miti, storia e leggende legate alla Magna Grecia. Qui sorge abbarbicato e dislocato su più livelli, il borgo di Nicotera. Il suo nome, come del resto anche il borgo, è antico e significa Segno della Vittoria: è davanti a questo tratto di costa che si consumò la battaglia tra l'imperatore Augusto e Sesto Pompeo, nel I secolo a.C., che vide trionfare l’imperatore.
Da questa vittoria nacque il paese, come un trofeo, che per la sua posizione strategica fu molto bramato dai nemici d’oltre mare, come ad esempio i saraceni.
Le varie epoche e dominazioni che ha attraversato Nicotera, sono tutte gelosamente conservate ancora oggi. Basterà camminare lungo le viuzze dislocate nella zona più antica per rendersi conto di quanto magnifico possa essere questo luogo.
Ma procediamo con ordine: percorreremo assieme tutto il borgo antico, con un itinerario che inizia in cima e finisce a picco sul mare.
Nicotera, borgo multiculturale, nasce come luogo prevalentemente di pescatori e commercianti. Dal centro si diramano tantissime vie che si incrociano e la dividono in diversi rioni, collocati su più livelli; gli antichi rioni di origine popolare sono a picco sul mare, i palazzi nobiliari e il centro cittadino sono più in alto.
Come già detto, partendo dall’alto e procedendo verso il basso, preparatevi a vivere e a percorrere viuzze in discesa, attraverso la storia e la bellezza architettonica e paesaggistica.
