Ferragosto per single a Creta
Passa un Ferragosto imperdibile nella incantevole Creta con voli da Roma e Bergamo, visitando Chania, la città più bella dell'isola situata nella parte nord occidentale dove poter ammirare tracce della lunga dominazione veneziana che impedì l'invasione turca ottomana e dove convivono ancora antiche moschee chiese cristiane e luoghi di culto ortodossi, città indubbiamente impreziosita dalle sue spettacolari spiagge. Il soggiorno prevede 8 giorni 7 notti in uno splendido Hotel 4**** nel cuore di Chania con trattamento di mezza pensione a poca distanza dal mare e dal centro storico pieno di innumerevoli locali e dalla vivace vita notturna del porto veneziano, partiremo alla scoperta delle più belle spiagge come Balos: una lunga striscia di sabbia bianchissima dove poter camminare per ore in acque basse oppure, Elafonissi con le sfumature rosa, Falassarna con le spiagge dorate che offre uno spettacolare tramonto, Stavros dove è stato girato "Zorba il Greco", imperdibile l'escursione in barca all'Isola di Gramvuousa dove ammirare i resti di un’antica fortezza e una deliziosa spiaggia di sabbia bianca che si immerge in acque limpide e turchesi...questo è tanto altro vi aspetta a Creta per emozionarci e rilassarci in compagnia di nuovi amici.
Dove siamo
Chania, che corrisponde alla parte più occidentale dell’isola greca. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, da quelle selvagge e solitarie alle più turistiche e frequentate. Ecco una selezione delle spiagge di Chania assolutamente da non perdere durante una vacanza di sole, mare, sport e relax nell’isola del Mediterraneo.
LE SPIAGGE PIU' BELLE
Balos
Una delle spiagge più spettacolari e fotografate, non soltanto di Creta, ma di tutto il Mediterraneo. Questa favolosa laguna tra la penisola di Gramvousa e la selvaggia isoletta di Tigani, distante una sessantina di chilometri da Chania, merita sicuramente la lunga strada necessaria per raggiungerla. Non crederete ai vostri occhi alla vista di questa spiaggia dalla sabbia bianchissima, accarezzata da un mare dalle mille sfumature d’azzurro, dalle acque calme e trasparenti, dove anche i più piccoli possono nuotare in tutta sicurezza. In estate è sempre affollata, conviene quindi arrivare nelle prime ore del mattino, prima dei traghetti e le barche che portano i turisti dal porto di Kissamos.
Gramvousa
Remota e disabitata, l’isoletta di Gramvousa, al largo della laguna di Balos, ha due attrazioni: i resti di un’antica fortezza e una deliziosa spiaggia di sabbia bianca che si immerge in acque limpide e turchesi. Raggiungibile in barca o con i traghetti in partenza da Kissamos, è l’ideale per una giornata di nuotate e relax al sole, ma anche per immersioni e snorkeling attorno a un vecchio relitto adagiato sul fondale. Un sentiero conduce al forte, da cui la vista spazia sulla penisola di Gramvousa.
Falassarna
All’arrivo, il colpo d’occhio è strepitoso: una lunga e profonda spiaggia di sabbia dorata su cui vengono a infrangersi onde schiumose. Non c’è da stupirsi che sia considerata tra le più belle spiagge di Chania. Ben servita, con parcheggio, taverne e ristoranti nelle vicinanze, qualche stabilimento che offre la possibilità di noleggiare ombrelloni, lettini e attrezzature sportive, ma ci sono anche ampie zone di spiaggia libera. Per la sua posizione sulla costa occidentale, diventa particolarmente romantica al tramonto.
Elafonissi
All’estremità sud-occidentale dell’isola, la sensazionale spiaggia che si allunga verso il brullo isolotto di Elafonissi vi regalerà un’indimenticabile giornata di mare. Sdraiarsi al sole sulla sua sabbia rosa e bagnarsi nell’incantevole laguna dall’acqua bassa e trasparente è tra le esperienze da provare assolutamente durante una vacanza a Creta. Trovate ombrelloni e lettini a noleggio, mentre nelle vicinanze ci sono snack bar, chioschi dove affittare windsurf e kitesurf e un ampio parcheggio per chi arriva in auto.
Stavros
Famoso per essere stato la location del film “Zorba il Greco”, il villaggio di pescatori di Stavros è oggi un vivace centro turistico sull’estremità settentrionale della penisola di Akrotiri, a una quindicina di chilometri da Chania. Servita da bar e ristoranti, la bella spiaggia è bagnata dalle calme acque di una laguna in parte delimitata da una montagna che la protegge dai venti.